IT
EN
Calendario Eventi
Pagina  1  
Questo corso di endoscopia si prefigge lo scopo di formare il professionista pneumologo all’utilizzo di tutte le procedure broncoscopiche che vengono sempre più utilizzate nella diagnosi e nella terapia delle malattie polmonari, mediante l’utilizzo sia del broncoscopio flessibile che del broncoscopio rigido, sia nella patologia del paziente adulto che di quello pediatrico.

E’ inoltre rivolto a tutti i professionisti che desiderano approfondire le metodiche legate all’utilizzo dell’ecoendoscopia (EBUS).

Il corso prevede una sessione pratica interattiva mattutina ed una sessione teorica pomeridiana in cui vengono affrontate le problematiche legate all’utilizzo della broncoscopia e della strumentazione, della sala di endoscopia, con particolare riferimento all’appropriatezza degli interventi ed alla loro sicurezza.

Il corso permetterà ai partecipanti la frequenza in sala endoscopica con la possibilità di discutere sia i casi clinici che la scelta delle metodiche diagnostiche più appropriate, vivendo la quotidianità di una Sala di Endoscopia, comprendendo ed imparando a gestire tutte le problematiche legate all’esecuzione delle metodiche.

Nella sessione pomeridiana verranno approfondite le tematiche inerenti l’esecuzione delle procedure, il campo di applicazione dell’endoscopia, la gestione delle complicanze e l’insorgenza di possibili situazioni di emergenza.
Partecipanti: 8 numero chiuso
Periodo
dal 12/06/2017 al 16/06/2017
Luogo
Alessandria - Dott. G. Ferretti - A.S.O. “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” - Via Venezia, 16 - Alessandria
ECM - RES: 188032 - 4° CORSO TEORICO-PRATICO DI BRONCOLOGIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA
Obiettivo Formativo : Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Resp. Scientifico : Dott. G. Ferretti
Crediti:39,8
per
  • Medico chirurgo: Malattie dell'apparato respiratorio
Web : http://clustersrl.it Email : s.manfrin@clustersrl.it
Clicca qui per iscrizioni on-line
Pagina  1