Calendario Eventi
Pagina  1  
L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione ampia sulla sepsi, sindrome che colpisce una grande fetta di popolazione e che spesso viene sottovalutata. In Unione Europea si stimano 1,4 milioni di casi di sepsi all’anno con un tasso di mortalità variabile fra il 28 ed il 50%. Nella popolazione toscana i ricoveri per sepsi sono quintuplicati, passando da 566 nel 2005 a 2.719 nel 2012.

Il corso, inoltre, declinerà gli aspetti critici sopra sintetizzati nelle diverse realtà clinico-specialistiche in cui è possibile trovarsi a dover affrontare un paziente settico. Dalle infezioni neurologiche a quelle respiratorie, addominali o dermatologiche; dal paziente trapiantato al paziente onco-ematologico, pediatrico o in urgenza.

Infine, una overview sull’appropriatezza e sostenibilità economica di alcune terapie innovative per la corretta gestione del paziente settico consentirà di discutere anche di alcuni aspetti di politica sanitaria che non possono essere trascurati nell’affrontare un paziente di tale gravità.
Partecipanti: 100 numero chiuso
Periodo
dal 19/01/2018 al 19/01/2018
Luogo
Pisa - Prof. F. Forfori - Aula Universitaria CIS1 – P.O. Cisanello – Edificio 30 – Ingresso C
ECM: 210570 - SEPSI: DALL’IMMUNOLOGIA AL PERCORSO CLINICO
Obiettivo Formativo : Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Resp. Scientifico : Prof. F. Forfori
Crediti:6
per
  • Farmacista: Farmacia ospedaliera
  • Infermiere: Infermiere
  • Medico chirurgo: Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Chirurgia generale, Ematologia, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Microbiologia e virologia, Pediatria
Web : http://clustersrl.it Email : s.manfrin@clustersrl.it
Clicca qui per iscrizioni on-line
Pagina  1