IT
EN
Calendario Eventi
Pagina  1  
GESTIONE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA BPCO
Le patologie ostruttive sono spesso sottostimate e riconosciute tardivamente, in particolare la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) il cui esordio tardivo ne procrastina la diagnosi fin quando la dispnea e la ridotta tolleranza all’esercizio fisico alterano la qualità di vita del paziente.

Il Medico di Medicina Generale opera in un contesto ideale per poter identificare e valutare i soggetti a rischio ed i soggetti sintomatici con malattia in fase iniziale. Inoltre, grazie ai frequenti contatti diretti o indiretti, è nelle migliori condizioni per seguire il paziente già inquadrato, sostenendone l’aderenza ai controlli e alla terapia e verificando periodicamente l’appropriatezza degli interventi.

Alla luce di tali considerazioni si ritiene utile organizzare questo corso di formazione volto ad incrementare la sensibilità dei Medici di Medicina Generale verso queste problematiche. Il corso si articolerà in due momenti formativi a distanza di circa due mesi l’uno dall’altro con l’obiettivo di creare una reale integrazione tra assistenza territoriale e specialistica e di favorire il miglioramento della presa in carico di questi pazienti assicurando loro una adeguata aderenza alla terapia.
Partecipanti: 20 numero chiuso
Periodo
dal 27/10/2018 al 01/12/2018
Luogo
Omegna (VB) - Dott. G. Ripamonti - Centro Medico “Omegna Salute” – Via Mazzini, 96 – Omegna (VB)
ECM: 231547 - GESTIONE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA INTEGRATA DEL PAZIENTE AFFETTO DA BPCO
Obiettivo Formativo : Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Resp. Scientifico : Dott. Giorgio Ripamonti
Crediti:10,7
per
  • Infermiere: Infermiere
  • Medico chirurgo: Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia)
Web : www.clustersrl.it Email : s.manfrin@clustersrl.it
Chiuso
Pagina  1